Il 14 maggio ritorna puntuale il ricordo di Dylan Thomas, uno dei più grandi poeti del XX° secolo.
Il 14 maggio ritorna puntuale anche quest’anno il ricordo di Dylan Thomas, uno dei più grandi poeti del XX° secolo.
Il DylanDay è stato istituito nel 2015 e, fin dal suo esordio, la città di Torino ha partecipato attivamente con conferenze e mostre che potessero mettere in luce i diversi aspetti della poesia innovativa e della vita avventurosa del visionario poeta gallese: ospiti illustri si sono avvicendati nel corso degli anni, da Paolo Bertinetti, anglista e professore emerito dell’Università di Torino a Manrico Murzi che nel 1947 ha conosciuto personalmente Dylan all’Isola d’Elba.
Tutti gli eventi creati a Torino sono stati riportati nella lista degli avvenimenti internazionali del sito ufficiale inglese https://www.discoverdylanthomas.com/
Come nel 2020, anche quest’anno è stata programmata una grande commemorazione on line con la creazione del sito Dylan Day Celebration (https://dylandaycelebration.jimdofree.com/) che unisce poeti, scrittori, artisti, video-makers e musicisti dei cinque continenti.
Dalla Nuova Zelanda alla Cina, dall’Algeria agli Stati Uniti, dal Messico all’Ucraina e all’Irlanda oltre un centinaio di contributi testimoniano che la poesia di Dylan Thomas è più che mai attuale e ancora oggi fonte di ispirazione per molti.
Una novità nel sito di quest’anno è rappresentata dalla sezione “Musica” , dove cantautori e gruppi musicali hanno presentato le loro produzioni ispirate alle poesia di Dylan Thomas: il rapper dello Zambia Mwelwa Ramon Kamry ha inviato una sua composizione rap ispirata alla poesia “Clown nella luna”. La poesia “Non andartene docile in quella buona notte” è stata la fonte di ispirazione per il gruppo gallese Brygin, per il cantautore spagnolo Rafa Bocero e per Robert Lloyd, poeta e compositore australiano. Il piemontese Bob Rocket (nome d'arte di Ermanno Capirone) ha dato il permesso di inserire nel nostro sito Enceladus, il video creato da Gabriele Pastè 3D Generalist, e contenente le sue composizioni strumentali basate sui suoni emessi dallo spazio.
È stato detto che Enceladus porta la nostra mente ad affacciarsi sull’immensità del cosmo per vagare in dimensioni parallele, proprio come il verso di Dylan Thomas scelto dagli organizzatori inglesi per aprire le celebrazioni del 2021:
How time has ticked a heaven round the stars –
Come il tempo ha scandito un cielo attorno agli astri.
Lidia Chiarelli
Coordinatrice del #DylanDay per Torino
Webmaster del sito https://dylandaycelebration.jimdofree.com/
Civico 20 News ospita il
comunicato inviato da Lidia Chiarelli -
Coordinatrice del #DylanDay per Torino, che
ringrazia per la collaborazione, relativa al “Dylan Day Celebration 2021”.
DYLAN DAY CELEBRATION 2021
https://dylandaycelebration.jimdofree.com/
Il 14 maggio ritorna puntuale anche quest’anno il ricordo di Dylan Thomas, uno dei più grandi poeti del XX° secolo. Il DylanDay è stato istituito nel 2015 e, fin dal suo esordio, la città di Torino ha partecipato attivamente con conferenze e mostre che potessero mettere in luce i diversi aspetti della poesia innovativa e della vita avventurosa del visionario poeta gallese: ospiti illustri si sono avvicendati nel corso degli anni, da Paolo Bertinetti, anglista e professore emerito dell’Università di Torino a Manrico Murzi che nel 1947 ha conosciuto personalmente Dylan all’Isola d’Elba. Tutti gli eventi creati a Torino sono stati riportati nella lista degli avvenimenti internazionali del sito ufficiale inglese https://www.discoverdylanthomas.com/
Digital Collage by Lidia Chiarelli (from an original photo by Nora Summers)